Sisma in Birmania: almeno 75 vittime Oltre cento i feriti. La scossa di magnitudo 6.8 ieri ha colpit

ultime notizie.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità." by Albert Einstein

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Sisma in Birmania: almeno 75 vittime
    Oltre cento i feriti. La scossa di magnitudo 6.8 ieri ha colpito il Paese
    25 marzo, 21:36

    Sisma in Birmania, in strada dopo la paura

    Sisma in Birmania: almeno 75 vittime

    RANGOON - Sono almeno 75 le persone uccise ieri sera dal terremoto di magnitudo 6,8 che ha colpito il nord-est della Birmania, facendo crollare centinaia di edifici in una zona montagnosa e scarsamente popolata, solo oggi raggiunta dai soccorritori mentre l'area continua a essere colpita da scosse di assestamento di intensità minore.

    Quasi la totalità delle vittime - compresi oltre un centinaio di feriti - abitavano in una decina di villaggi tra le città di Tachileik e Kengtung, le più popolose vicino all'epicentro, 48 km a nord del confine con la Thailandia. Tra le oltre 300 costruzioni distrutte si contano nove edifici pubblici (tra cui un ospedale, a Talerh), 11 monasteri buddisti e un ponte. Praticamente la totalità delle abitazioni crollate, o rimaste in piedi in modo precario, sono costituite da casette a uno o due piani.

    E' probabile che il bilancio - cresciuto col passare delle ore oggi - alla fine salga oltre il centinaio di morti, nel timore che alcuni villaggi più sperduti e non ancora raggiunti abbiano sofferto danni simili. Crepe larghe fino a un metro si sono aperte in diverse strade principali, ostacolando l'arrivo dei soccorsi - tra cui le forze armate e la polizia - in alcune tra le aree colpite.

    Nel frattempo, nella zona la terra continua a tremare: oggi lo ha fatto sei volte, in un caso con magnitudo 5,5. Molti abitanti - su consiglio delle autorità - dormiranno anche questa notte all'aperto, nel timore di nuovi crolli. Tende per centinaia di sfollati sono state erette in campi improvvisati, anche per la scarsità di posti letto negli ospedali. Nella zona sono al lavoro alcune decine di operatori di una Ong straniera.


    ansa.it
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2011, 12:04   22 views
  Share  
.