Impatto Lunare

ultime notizie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità." by Albert Einstein

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Impact Event lunare



    Sarà possibile domani seguire in diretta l'Impact Event sul sito della Nasa.

    http://www.nasa.gov/mission_pages/LCROSS/main/index.html

    Il Lunar CRater Observation and Sensing Satellite (LCROSS) è una sonda spaziale della NASA progettata per osservare l'impatto dello stadio superiore del razzo vettore Centaur dalla massa nominale di impatto 2,305 kg (5,081 lb) che l'ha portato in orbita su una regione permanentemente in ombra situata in vicinanza ad un polo lunare.

    L'analisi spettrale del pennacchio di detriti potrà confermare alcuni risultati della missione Clementine, che suggeriscono la presenza di depositi di ghiaccio nelle regioni che si trovano permanentemente in ombra.

    Il Lunar CRater Observation and Sensing Satellite è stato lanciato il 18 giugno 2009 alle 21:32 UTC a bordo di un razzo Atlas V insieme ad una seconda missione lunare, il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO).



    Panoramica della missione
    Durante la prima fase di definizione della missione lunare che sarebbe poi divenuta il Lunar Reconnaissance Orbiter, la NASA ha vagliato due possibilità: il lancio del solo LRO su un vettore Delta II; oppure, qualora le disponibilità di bilancio l'avessero permesso, l'utilizzo di un lanciatore più potente, l'Atlas V, e l'accostamento a LRO di una missione economica per l'individuazione di ghiaccio sulla Luna. Questa seconda soluzione è stata preferita, dopo aver selezionato il Lunar CRater Observation and Sensing Satellite in una gara di opportunità tra 19 progetti. Mentre LRO è entrato in orbita attorno alla Luna, LCROSS percorre un'orbita polare di circa 37 giorni attorno al sistema Terra-Luna, ancora montato sull'ultimo stadio del razzo vettore che l'ha portato nello spazio. La terza orbita percorsa si concluderà con un impatto sulla Luna il 9 ottobre 2009 intorno alle 11:30 UTC (13:30 in Italia), il cratere bersaglio è il Cabeo A. Prima dell'impatto i due veicoli si separeranno: il primo a precipitare sulla superficie sarà lo stadio superiore del razzo vettore.

    In questo modo, prima di colpire a sua volta la superficie circa 10 minuti dopo, LCROSS attraverserà il pennacchio così sollevato e ne potrà analizzare la composizione alle ricerca di acqua.

    I due impatti, che potrebbero essere visibili anche agli astronomi amatoriali, saranno monitorati anche dagli osservatori terrestri e da altri strumenti in orbita, tra cui lo stesso LRO, la sonda lunare indiana Chandrayaan-1 ed il Telescopio spaziale Hubble.

    ninibiru2012.it
     
    Top
    .
0 replies since 11/10/2009, 19:58   101 views
  Share  
.