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"È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità." by Albert Einstein
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EUROFIGHTER
Descrizione
Ruolo caccia multiruolo
Equipaggio 1-2
Primo volo 27 marzo 1994
Entrata in servizio 2004
Costruttore Consorzio Eurofighter
Progettista
Esemplari costruiti
Dimensioni
Lunghezza 15,96 m
Apertura alare 10,95 m
Angolo di freccia alare
Altezza 5,28 m
Superficie alare 51,20 m²
Carico alare
Superficie degli alettoni
Freccia dello stabilizzatore
Area dello stabilizzatore
Freccia della deriva
Area della deriva
Carreggiata del carrello
Passo del carrello
Peso
A vuoto 10 000 kg
Normale
Massimo al decollo 23 500 kg
Capacità combustibile {{{capacità_carburante}}}
Capacità combustibile
Capacità di carico
Propulsione
Motore due turbofan Eurojet EJ200
Potenza
Spinta 60 kN a secco, 90 kN con postbruciatore
Prestazioni
Velocità massima 2 100 km/h in quota
Velocità di stallo
Fattore di carico +9 −3 g
Velocità variometrica
Tempo di salita
Corsa di decollo
Ingombro di pista
Autonomia 3 600 km
Raggio d'azione
Tangenza oltre 18 000 m
Vita operativa
Armamento
Mitragliatrici
Cannoni Mauser BK27 da 27 mm
Bombe a guida laser o GPS fino a 6 500 kg
Missili AMRAAM, Iris-T, ASRAAM, Meteor, Sidewinder e antinave
L'Eurofighter Typhoon, in italiano Tifone (il cui prototipo era designato EFA - Euro Fighter Aircraft) è un velivolo multiruolo moderno ad uso militare. Bimotore a getto con ala a delta ed alette canard, è stato progettato e costruito da un consorzio di nazioni europee tra cui l'Italia, formato nel 1983. I primi velivoli di questo tipo sono entrati in servizio presso la base aerea di Grosseto con il 4º Stormo solo il 20 febbraio 2004.
Il Tifone ha un aspetto simile a quello di altri caccia moderni come il Dassault Rafale francese o il Saab JAS 39 Gripen svedese, e la sua combinazione di grande agilità e di un'avionica avanzata con capacità di guerra elettronica, lo rendono uno dei più efficienti velivoli correntemente in servizio.
Indice
Storia
Turbina di un Tifone.
Inizialmente membri del consorzio furono Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna. Nel 1985 la Francia, avendo esigenze differenti, ne uscì per sviluppare in proprio il progetto ACX (Avion de Combat Expèrimental) che diverrà poi il Rafale.
Il lavoro fu diviso fra i vari paesi: 33% per la British Aerospace, 33% per la Daimler-Benz tedesca, 21% per Alenia Aeronautica e 13% per la CASA spagnola. Tuttavia al momento della firma dell'ultimo contratto, le quote furono ridistribuite con 37%, 29%, 19,5% e 14% rispettivamente.
Turbina di un Tifone.
Il 2 luglio 2002 il governo austriaco annunciò la decisione di acquistare il Tifone come nuovo velivolo da difesa aerea. Il contratto non fu tuttavia firmato per cause di forza maggiore interne al paese.
L'affare fu concluso un anno dopo per un costo di 943 500 000 € includendo 15 aerei, addestramento piloti e tecnici, logistica, manutenzione ed un simulatore. Il prezzo di un singolo Eurofighter è invece di 62.900.000 €.
Il nome del progetto ha subito numerosi cambiamenti: da EFA (European Fighter Aircraft), Eurofighter, EF2000 e, finalmente, Tifone.
È uno degli aerei in dotazione all'Aeronautica Militare, che ne ha dichiarato la «capacità operativa iniziale» e lo ha immesso in servizio d'allarme il 16 dicembre 2005. Il primo reparto ad averlo in dotazione è stato il 4º Stormo Amedeo D'Aosta con base a Grosseto, seguito successivamente (il 1º ottobre 2007) dal 36º Stormo Riccardo Helmut Seidl di Gioia del Colle, presso il XII Gruppo CIO. Il Tifone sostituirà nominalmente gli ultimi F-104S come caccia da superiorità aerea, anche se questi ultimi non sono in realtà più operativi ed in parte sostituiti nell'impiego dai caccia Tornado (nella versione ADV) ottenuti in leasing dalla RAF, ed in parte da caccia F16 (anche questi in leasing).
Produzione
Una caratteristica particolare dell'Eurofighter è quella di essere l'unico aereo militare moderno costruito in quattro linee di montaggio (il modello F-16 è semplicemente prodotto al di fuori degli Stati Uniti sotto licenza limitata).
I quattro cosorziati che hanno dato origine al progetto assemblano in proprio gli aerei completi destinati al loro mercato interno ed ognuno produce anche componenti comuni a tutti gli esemplari.
È previsto che vengano realizzati 620 caccia Eurofighter Tifone per le aviazioni militari di Germania, Gran Bretagna, Spagna e Italia. L'Aeronautica Militare conta di metterne in servizio in totale 121 (tra i quali alcuni in versione biposto).
Nel dicembre del 2005 l'Arabia Saudita ha ordinato 48 Tifone (con un'opzione per altri 24). Nel corso del 2006 Eurofighter parteciperà alla gara per l'acquisto di 40 o 50 velivoli da parte della Grecia ed inoltre il Tifone è tra i maggiori canditati alla sostituzione della flotta di circa 100 velivoli multiruolo della Turchia.
Aircrew Synthetic Training Aids
Aircrew Synthetic Training Aids (ASTA) è un complesso progetto di simulazione relativo al nuovo programma EFA (Eurofighter Aircraft). Il sistema ASTA si compone di varie parti tra cui uno o più simulatori di volo collegabili tra loro, una complessa IS (Instructor Station) per la conduzione della missione, un complesso sistema di replay della missione per il debriefing (consultivo o valutazione finale) della stessa, un sistema LPSG (Lesson Planner and Scenario Generator) con il compito della creazione delle missioni e dell'eventuale inserimento di "dottrine" o "regole" da assegnare alle varie entità presenti nell'esercizio per ottenere un'intelligenza artificiale realistica, nonché da altri sistemi di supporto alla simulazione. Caratteristica principale del complesso sistema ASTA è il fatto che la maggior parte della simulazione è una effettiva implementazione di vero hardware e vero software dell'aeroplano Eurofighter. Ciò rende la simulazione molto fedele in confronto ad altri simulatori della stessa generazione, i quali emulano soltanto tali apparati.
fonte:wikipedia.org.