Esercito Italiano "Blindo Centauro"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità." by Albert Einstein

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    image

    Centauro B1 - Blindo pesante armata

    Dimensioni: lungo 7,85m larghezza 2,945m alto 2,735m

    Passo: il 1° da 1600mm, il 2° da 1450mm e il 3° da 1450mm

    Equipaggio: 1 + 3 elementi in torretta + 2/4 elementi equipaggiati nel vano posteriore

    Motore: Diesel IVECO 6V sovralimentato, installato anteriormente, con potenza di 512 HP (382.2 kW e 1865 Nm), Cambio idromeccanico con retarder secondario a 5 marcie più 2 retromarcie

    Ruote: da 14.00 - 20 pollici, tipo run flat, con C.T.I.S. (Central Tyre Inflation System)

    Trazione: 8x8 con sterzatura su tre assi (sterzatura su 1° e 2°, controsterzatura sul 4°)

    Freni: a disco su tutte e 8 le ruote

    Velocità: 100+ km/h

    Autonomia: 700 km, il serbatoio è completamente protetto da colpi da 12,7 mm

    Peso massimo: circa 26 tonn

    Guado: 1,5m senza preparazione

    Pendenze: >60%

    Protezione: balistica; NBC integrata con l'aria condizionata; sistema di allarme laser

    Armamento: cannone OTOBREDA da 105/52 mm anima rigata, 40 munizioni di cui 14 in torretta e 26 nello scafo; 2 mitragliatrici calibro 7.62 mm; 8 lanciatori di granate da 80mm

    Sistemi: Apparati di puntamento diurno/notturni stabilizzati; Calcolatore di tiro digitale; Telemetro laser; 1 telecamera termica.

    Note: Il Centauro costituisce inoltre la base per lo sviluppo di un'intera gamma di veicoli di questo tipo, in diverse versioni per lo svolgimento di compiti multipli. E' in grado di sparare munizioni standard da carro NATO.

    Programma: Nato dal requisito dell'Esercito Italiano per un veicolo da ricognizione e combattimento, il mezzo è stato sviluppato dal consorzio IVECO - Oto Melara nel corso degli anni 80. Per la parte telaistica il progetto è stato curato da IVECO mentre l'armamento è stato realizzato da Oto Melara. La produzione è iniziata nel 1991 ma a causa delle ristrettezze economiche invece di 450 unità ne sono state acquisite solo 400.
    Il mezzo è stato impiegato in quasi tutte le operazioni internazionali a cui ha partecipato l'Italia, la Somalia nel 1993 e nelle missioni nella ex-Jugoslavia e le recenti missioni in Iraq, Afghanistan e Libano.

    Costruttore: Consorzio IVECO FIAT - Oto Melara

    Costo stimato: --

    Acquirenti: 400 Esercito Italiano (circa 300 attivi), 84 esercito spagnolo)


    image

    fonte:https://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/centauro.html
     
    Top
    .
  2. solodipassaggio
     
    .

    User deleted


    non mi risulta abbia partecipato in afghanistan, mai visti centauro marchiati ISAF :) in afghanistan erano stati schierati i freccia ed i dardo
     
    Top
    .
1 replies since 14/10/2008, 16:23   2744 views
  Share  
.